Disinfestazione Psocotteri

disinfestazione psocotteri

Gli psocotteri, meglio conosciuti come animaletti della muffa, sono insetti fastidiosi, che si annidano solitamente negli ambienti estremamente umidi, proliferano soprattutto in presenza di muffa, in modo particolare in vecchi libri, dove si nascondono spesso per anni.

Anche se possono sembrare innocui, questi piccoli insetti, possono provocare irritazioni della pelle e allergie anche gravi a persone e animali. 

Si riproducono rapidamente, per questo è fondamentale scovarli e contattare tempestivamente una ditta specializzata, che adotterà metodi specifici per eliminarli definitivamente.

Psocotteri: cosa sono e come debellarli?

Gli psocotteri, meglio conosciuti come mangia libri, sono un ordine di insetti di piccole dimensioni, con livree di colori generalmente smorti o variegati, spesso atteri, con esoscheletro poco consistente. 

Hanno una testa grande, mobile, caratterizzata dal clipeo distinto in preclipeo, breve e postclipeo, bulboso e sporgente e gli ocelli sono presenti solo nelle specie alate. 

Nei maschi gli occhi sono prominenti e composti e il loro habitat più comune, rimane la vegetazione, i licheni e vecchi steccati. 

Si nutrono principalmente delle muffe e di altri microrganismi che si sviluppano su carta, cartoni, legno e materiali da imballo. 

Sembrano insetti così innocui, allora perché liberarsene? Semplice: dato che, come appena detto, si nutrono di muffa, vuol dire che ne è presente in grande quantità in casa e questo non fa bene alla salute!

La prima cosa da fare, è quella di eliminare la muffa e pulire uniformemente e con cura per evitare che gli insetti ritornino. 

Anche se gli psocotteri non sono pericolosi, possono però proliferare e trasmettere allergie persistenti e fastidiose.

Disinfestazioni Caserta ti garantisce una disinfestazione professionale, con metodi specifici in grado di debellare, in modo rapido, l’infestazione.

Vedi Anche:  Disinfestazione Processionarie