Disinfestazione Pesciolini D’Argento Caserta

disinfestazione pesciolini d'argento
pesciolini d argento come eliminarli definitivamente

 

Sono piccoli e hanno una tonalità argentata, risiedono all’interno di molte case, ma a dispetto del colorito e della dimensione, hanno ben poco a che fare con i pesciolini, infatti non hanno branchie o pinne e inoltre non possedendo ali il pesciolino d’argento è un insetto di terra che si muove rapidamente grazie alle zampe corte e sottili. Sono insetti particolarmente prolifici, presenti sulla terra da oltre 300 milioni di anni e sempre più di frequente infestano le nostre case. Si nutre di carta di ogni tipo, compresa la carta da parati e ama i tappeti. Per questo si trova facilmente in tutte le case con depositi di libri, tessuti o tappeti, ma anche sporcizia (insetti morti, capelli ecc).

Si tratta di piccoli insetti notturni all’apparenza inoffensivi, che trovano rifugio nei luoghi più umidi della casa, ma che possono creare fastidiosi problemi se presenti in gran numero.

Proprio per questo, in molti casi, diventa fondamentale e necessario richiedere l’intervento professionale e tempestivo di una ditta specializzata per l’eliminazione, che ti permetterà di prevenire e rimuovere il problema.

Pesciolino d’argento: il piccolo insetto della notte

pesciolino d argento su pagina di un libro
Pesciolini d argento: insetto mangia carta

Il nome scientifico del pesciolino d’argento è Lepisma Saccharina, perché si tratta di una sorta di vermetto che si nutre principalmente di zuccheri (da qui il termine saccharina) per la precisione di amidi. Questi insetti sembrano veri e proprio vermetti dotati di zampette e lunghe antenne. Forse devono l’appellativo di pesciolini al loro ‘guizzare’ continuo negli angoli della casa e di alcuni oggetti. Il corpo è piatto, ricoperto di scaglie simili, per l’appunto, a squame. In prossimità della coda, si diramano tre lunghe appendici. Il colore può essere blu scuro, grigio o blu con sfumature argentee. Sono di piccole dimensioni, lunghi appena 10/15 mm e fanno parte dell’ordine dei Tisanuri. 

Vedi Anche:  Disinfestazione Mosche Caserta

Si tratta di insetti lucifughi, ovvero ostili alla luce del giorno, quindi è facile incontrarli di notte negli ambienti più freddi e umidi della casa, come il bagno e la cucina. E’ facile trovarli dietro un quadro, tra le rilegature dei libri, sotto gli elettrodomestici e nel caso in cui non trovino sostanze zuccherine da mangiare, sono capaci di sopravvivere per molto tempo senza cibo. Nei casi peggiori rosicchiano indumenti e accessori in tessuti sintetici, lino, cotone, seta o pelle.

Il pesciolino d’argento è un insetto particolarmente prolifico, basta pensare che una femmina può arrivare a deporre anche venti uova al giorno che nell’arco di una ventina di giorni danno origine a nuovi insetti. Le uova vengono deposte in luoghi protetti come possono esserlo i battiscopa presenti nelle case, le piccole intercapedini, le crepe murarie o le fessure dei mobili. Inoltre, è molto longevo e in base alle condizioni in cui si trova, può arrivare a vivere da 3 a 8 anni. 

Per questi insetti, vivere in un ambiente umido è fondamentale; data la loro pelle molto sottile, se il tasso di umidità nell’aria è inferiore al 30% moriranno in poco tempo.

Questi insetti non sono pericolosi poiché non pungono gli uomini e gli animali domestici, non sono portatori di microrganismi patogeni, ma sono molesti perché si riproducono velocemente e possono procurare seri danni ai libri e agli abiti e la loro presenza non va assolutamente sottovalutata.

Animaletti dell’umidità: come prevenire l’infestazione?

Visto che il loro habitat ideale si crea in condizioni di scarsa illuminazione ed elevato tasso di umidità, la prima regola per debellare i pesciolini d’argento è evitare queste condizioni.

Vedi Anche:  Disinfestazione Zanzare Caserta

Per cercare di evitare la comparsa di un numero importante di pesciolini d’argento, abbiamo pensato di darti alcuni piccoli consigli:

  • Usa nei punti strategici esche e trappole: i pesciolini d’argento, essendo ghiotti di amido non potranno resistere ai bocconcini di patate o alle molliche di pane, metodo infallibile per attirare l’infestante
  • Deumidificare i tuoi ambienti: sappiamo che sono attratti da ambienti umidi e freddi, per questo è importante arieggiare e installare
  • Diffondi in casa profumi di spezie e oli essenziali: sono un ottimo rimedio naturale per allontanare questi piccoli insetti

Inoltre, è sconsigliato l’uso di insetticidi e metodi chimici fai da te, perché se usati in modo sbagliato possono portare all’effetto opposto.

Affidati sempre a dei veri professionisti del settore per debellare rapidamente e in modo adeguato l’infestazione!