Disinfestazione Pesciolini D’Argento

disinfestazione pesciolini d'argento

Sono piccoli e hanno una tonalità argentata, risiedono all’interno di molte case, ma a dispetto del colorito e della dimensione, hanno ben poco a che fare con i pesciolini.

I pesciolini d’argento, infatti, non li trovi in acqua e non possiedono branchie e pinne; sono insetti particolarmente prolifici, presenti sulla terra da oltre 300 milioni di anni e sempre più di frequente infestano le nostre case. 

Si tratta di piccoli insetti notturni all’apparenza inoffensivi, che trovano rifugio nei luoghi più umidi della casa, ma che possono creare fastidiosi problemi se presenti in gran numero.

Proprio per questo, in molti casi, diventa fondamentale e necessario richiedere l’intervento professionale e tempestivo di una ditta specializzata per l’eliminazione, che ti permetterà di prevenire e rimuovere il problema.

Pesciolino d’argento: il piccolo insetto della notte

I pesciolini d’argento, Lepisma Saccharina, sono insetti di piccole dimensioni, lunghi appena 10/15 mm e fanno parte dell’ordine dei Tisanuri. 

Il loro nome deriva dalla forma del corpo, sottile e allungato, che ricorda appunto quello di un pesce. 

Si tratta di insetti lucifughi, ovvero ostili alla luce del giorno, quindi è facile incontrarli di notte negli ambienti più freddi e umidi della casa, come il bagno e la cucina. 

Il pesciolino d’argento è un insetto particolarmente prolifico, infatti, un esemplare adulto deposita fino a 70 uova all’interno di fessure o dietro a oggetti come libri e tessuti. 

Inoltre, è molto longevo e in base alle condizioni in cui si trova, può arrivare a vivere da 3 a 8 anni. 

Per questi insetti, vivere in un ambiente umido è fondamentale; data la loro pelle molto sottile, se il tasso di umidità nell’aria è inferiore al 30% moriranno in poco tempo.

Animaletti dell’umidità: come prevenire l’infestazione?

Per cercare di evitare la comparsa di un numero importante di pesciolini d’argento, abbiamo pensato di darti alcuni piccoli consigli:

Inoltre, è sconsigliato l’uso di insetticidi e metodi chimici fai da te, perché se usati in modo sbagliato possono portare all’effetto opposto. 

Affidati sempre a dei veri professionisti del settore per debellare rapidamente e in modo adeguato l’infestazione!

Vedi Anche:  Disinfestazione Mosche