Disinfestazione Formiche Caserta

disinfestazione formiche
Disinfestazione da formiche: quando?

Le formiche, pur essendo piccoli insetti, possono causare un’infestazione persistente e difficile da debellare sia in casa che in azienda.

A chi non è mai capitato di avere a che fare, almeno una volta nella vita, con un’infestazione da formiche? Ecco, quindi a chi è capitato, sa quanto siano fastidiose e infestanti. 

È un problema da non sottovalutare e purtroppo i vari rimedi fai da te, nella maggior parte dei casi, non eliminano il problema e si rivelano inutili sul lungo periodo. 

Nel caso di un’infestazione estesa e recidiva, soprattutto in luoghi in cui sono presenti derrate alimentari, sarà necessario rivolgersi a professionisti del settore, in grado di capire e individuare il nido e scegliere poi le strategie più efficaci per eliminarlo in maniera risolutiva.

Infestazione di formiche: cosa fare?

Un’infestazione estesa di formiche, diventa un problema per molte ragioni, soprattutto se presente in luoghi pubblici e cucine: anzitutto per motivi igienici, in quanto possono trasportare agenti patogeni su cibi e bevande, ma soprattutto perché alcune specie provocano punture dolorose. 

Solitamente le formiche trovano rifugio e riparo nelle crepe dei muri, dietro gli zoccoletti, sotto gli elettrodomestici o nella sabbia delle fondamenta. 

L’indole di questi insetti è quella di dirigersi verso piani di lavoro, dove è presente del cibo non sigillato; sfruttano la capacità di muoversi attraverso crepe e fori in prossimità di cavi elettrici e tubazioni. Formano infatti i loro nidi proprio in questi spazi che poi lasciano quando devono trovare del cibo.

infestazione di formiche
infestazione formiche in casa, da dove vengono?

Una delle prime cose da fare è cercare di tenere lontani questi insetti ecco qualche consiglio:

  • Individua i punti di accesso e sigillali
  • Pulisci e tieni puliti i piani di lavoro della cucina da residui alimentari appiccicosi
  • Copri tutti gli alimenti che potrebbero essere una fonte di cibo per le formiche
  • Attenzione alle piante: alcune piante possono favorire la sopravvivenza delle formiche in casa oppure possono avere degli esemplari sul terriccio quando si comprano. Anche solo poche formiche possono poi riprodursi e stabilirsi in casa se trovano un ambiente favorevole, quindi il consiglio è quello di toglierle subito
Vedi Anche:  Disinfestazione Pesciolini D'Argento Caserta

Questi consigli sono per piccole infestazioni, mentre nel caso di infestazioni serie ed estese è consigliabile rivolgersi ai nostri esperti, che provvederanno a risolvere il problema.

Quali sono le formiche più diffuse

Ci sono diverse specie di formiche in Italia, le più comuni che potrete ritrovarvi sia in casa che negli spazi esterni sono:

  • formiche nere (Ochetelluse nere dei giardini (Lasius niger), le principali specie, che invadono casa e giardino.
  • formiche del legno o formiche carpentiere (Camponotus),vivono del legno delle case e possono essere nere o rosse, sono più grandi delle formiche ordinarie. Non devono essere confuse con le termiti.
  • formiche rosse (Formica rufa Linnaeus), vivono all’aperto in boschi e giardini, amano nidificare nel terreno, ma non disdegnano la casa, e mordono. Sono più piccole delle formiche nere.

In totale, le formiche esistono più di 15.000 specie in tutto il mondo.

Le formiche si muovono in gruppo e possono infestare qualsiasi tipo di ambiente in breve tempo; Disinfestazioni Caserta offre soluzioni mirate contro le diverse specie di formiche.

Siamo in grado di arrestare tempestivamente l’infestazione in modo completamente sicuro per la tua famiglia, per gli animali domestici e per la tua azienda. 

Le formiche, infatti, sono una delle principali minacce per tutte quelle attività che impiegano tutti i tipi di alimenti.

Debellare le formiche: conosci il tuo nemico!

La struttura delle formiche si organizza in colonie, comandante solitamente dalla regina, che comunica attraverso i feromoni.

La colonia prevede ruoli specifici per ogni membro:

  • Formiche esploratrici: uscire dal formicaio alla ricerca di cibo
  • Formiche operaie: costruiscono i nidi e nutrono le larve
  • Formiche regine: passano la vita a deporre uova
Vedi Anche:  Disinfestazione Zanzare Caserta

Se vogliamo quindi, eliminare definitivamente un formicaio, dobbiamo puntare alla regina così da risolvere il problema. La formica regina svolge principalmente il ruolo di dar vita ad un intera colonia. Essa, infatti, diventerà una vera e propria macchina “sforna formiche”, alcune di esse possono arrivare a produrre milioni di uova nella vita. Va notato che, nonostante il titolo reale, la formica regina non ha una vera autorità su una colonia, non comanda sulle altre formiche né prende decisioni per la colonia. Invece, lei (proprio come ogni altra formica nella colonia) è motivata a provvedere ai bisogni della colonia. L’unica coccola reale che riceve è che altre formiche le porteranno il cibo e la manterranno pulita.

Cosa attira le formiche?

Solitamente le formiche sono attratte da cibi appiccicosi e zuccherini e si insediano attraverso fessure e sotto le soglie delle porte.

Senza ombra di dubbio, la stanza più colpita sarà la cucina, perché qui le formiche trovano residui di cibo da portare alla regina e alle larve del nido.

Quindi, si raccomanda, di mantenere sempre superfici e pavimenti puliti ed evitare di lasciare dolci, prodotti da forno e frutta sul tavolo.

cosa attira le formiche
Cosa attira le formiche?

Cosa cercano le formiche?
Le formiche sono onnivore e, a seconda della stagione, vanno in cerca di alimenti diversi. In primavera e all’inizio dell’estate, prediligono alimenti ricchi di proteine: è il periodo in cui le regine depongono le uova e si sviluppano le larve.
Come si fa a capire dove c’è un nido di formiche in casa
In genere il formicaio non è mai realizzato sotto mobili o piante, piuttosto le formiche preferiscono fare il loro nido sotto al pavimento o all’interno dei battiscopa, luoghi dove nessuno in genere può andare a disturbarle.

Vedi Anche:  Disinfestazione Mosche Caserta