Disinfestazione Formiche

disinfestazione formiche

Le formiche, pur essendo piccoli insetti, possono causare un’infestazione persistente e difficile da debellare sia in casa che in azienda. 

A chi non è mai capitato di avere a che fare, almeno una volta nella vita, con un’infestazione da formiche? Ecco, quindi a chi è capitato, sa quanto siano fastidiose e infestanti. 

È un problema da non sottovalutare e purtroppo i vari rimedi fai da te, nella maggior parte dei casi, non eliminano il problema e si rivelano inutili sul lungo periodo. 

Nel caso di un’infestazione estesa e recidiva, soprattutto in luoghi in cui sono presenti derrate alimentari, sarà necessario rivolgersi a professionisti del settore, in grado di capire e individuare il nido e scegliere poi le strategie più efficaci per eliminarlo in maniera risolutiva.

Infestazione di formiche: cosa fare?

Un’infestazione estesa di formiche, diventa un problema per molte ragioni, soprattutto se presente in luoghi pubblici e cucine: anzitutto per motivi igienici, in quanto possono trasportare agenti patogeni su cibi e bevande, ma soprattutto perché alcune specie provocano punture dolorose. 

Solitamente le formiche trovano rifugio e riparo nelle crepe dei muri, dietro gli zoccoletti, sotto gli elettrodomestici o nella sabbia delle fondamenta. 

L’indole di questi insetti è quella di dirigersi verso piani di lavoro, dove è presente del cibo non sigillato; sfruttano la capacità di muoversi attraverso crepe e fori in prossimità di cavi elettrici e tubazioni.

infestazione di formiche

Una delle prime cose da fare è cercare di tenere lontani questi insetti ecco qualche consiglio:

Questi consigli sono per piccole infestazioni, mentre nel caso di infestazioni serie ed estese è consigliabile rivolgersi ai nostri esperti, che provvederanno a risolvere il problema.

Le formiche si muovono in gruppo e possono infestare qualsiasi tipo di ambiente in breve tempo; Disinfestazioni Caserta offre soluzioni mirate contro le diverse specie di formiche.

Siamo in grado di arrestare tempestivamente l’infestazione in modo completamente sicuro per la tua famiglia, per gli animali domestici e per la tua azienda. 

Le formiche, infatti, sono una delle principali minacce per tutte quelle attività che impiegano tutti i tipi di alimenti.

Debellare le formiche: conosci il tuo nemico!

La struttura delle formiche si organizza in colonie, comandante solitamente dalla regina, che comunica attraverso i feromoni.

La colonia prevede ruoli specifici per ogni membro:

Se vogliamo quindi, eliminare definitivamente un formicaio, dobbiamo puntare alla regina così da risolvere il problema.

Cosa attira le formiche?

Solitamente le formiche sono attratte da cibi appiccicosi e zuccherini e si insediano attraverso fessure e sotto le soglie delle porte. 

Senza ombra di dubbio, la stanza più colpita sarà la cucina, perché qui le formiche trovano residui di cibo da portare alla regina e alle larve del nido.

Quindi, si raccomanda, di mantenere sempre superfici e pavimenti puliti ed evitare di lasciare dolci, prodotti da forno e frutta sul tavolo.

Vedi Anche:  Disinfestazione Blatte