Disinfestazione Pappataci Caserta

disinfestazione pappataci
I pappataci sono animali molto pericolosi e spesso per debellarli bisogna ricorrere ad una disinfestazione da pappataci

 

I pappataci, sono noti come flebotomi, il nome deriva dal greco “flebo” e “temno” che significa, letteralmente “tagliatore di vene”. Sono comunemente chiamati “pappataci”, e ciò deriva dal fatto che questi insetti pungono uomo e animali per nutrirsi del loro sangue senza emettere alcun rumore. Pertanto, è molto difficile percepire il loro arrivo, a differenza di altri insetti come, ad esempio, le zanzare che emettono un tipico ronzio acuto. Sono insetti dotati di ali facenti parte del grande gruppo degli ectoparassiti. I pappataci sono molto piccoli, circa 1,5-3 millimetri, sono di colore giallognolo e tutto il corpo, ali comprese, è rivestito da una fine peluria. Gli occhi sono grandi e neri e le ali pelose possiedono una forma lanceolata.

Si tratta di insetti molto diffusi e fastidiosi, che pungono e che possono essere veicoli di malattie e infezioni, per questo, provvedere per tempo con una disinfestazione professionale è la soluzione ideale per vivere con serenità e debellare la minaccia.

Disinfestazioni Caserta, grazie ai suoi esperti e all’adozione di tecnologie professionali, ti aiuterà a rendere la tua abitazione o la tua azienda sicure per le persone e per gli animali.

I nostri tecnici, effettueranno un colloquio veloce e tempestivo per individuare l’area da disinfestare, quindi decideranno come intervenire e stileranno un preventivo gratuito in base alle tue necessità.

Contatta subito i nostri esperti che sapranno proporti una soluzione personalizzata e adeguata, sempre in modo gratuito e senza impegno.

Pappataci: cosa sono?

I pappataci sono degli insetti che prosperano e divengono particolarmente attivi durante la bella stagione; il calore associato a un certo grado di umidità li rende prolifici e attivi nel pungere, sia persone che animali. Non a caso, i pappataci sono particolarmente diffusi in tutte le aree adiacenti alle coste, in cui la temperatura è sufficientemente elevata per consentirne la sopravvivenza. Sono animali prevalentemente notturni infatti durante il giorno preferiscono stare al riparo in luoghi bui e umidi, come crepe nei muri, tane di altri animali, sotto il fogliame,  durante la notte, invece, i pappataci maschi fuoriescono per nutrirsi, solitamente, di sostanze zuccherine e linfa ricavate dalle piante mentre le femmine, per riprodursi e deporre le uova devono nutrirsi di sangue, umano o animale. La loro presenza è distribuita eterogeneamente su tutta l’italia, con una particolare concentrazione al Sud e nelle Isole. 

Vedi Anche:  Disinfestazione Zanzare Caserta

Si tratta, quindi, di un problema molto diffuso e generalizzato, che causa problemi e difficoltà a numerosi settori, basti pensare a quello dell’allevamento o ai canili. I pappataci, infatti, come ben sappiamo, sono il principale veicolo di trasmissione per la Leishmaniosi canina, una malattia incurabile, che segna pesantemente gli animali colpiti e che in alcuni casi porta alla morte.

Altre volte la puntura di quest’insetto può provocare nell’uomo la cosiddetta “febbre da pappataci”, che generalmente scompare nel giro di 3-4 giorni. Simile alla sindrome influenzale, produce un aumento della temperatura corporea e altri caratteristici sintomi quali :

  • brividi diffusi
  • mal di testa
  • dolore addominale

 

Le punture di pappataci:

gamba di una ragazza punta da pappataci
punture pappataci: come riconoscerle

Il pappatacio è un insetto particolarmente fastidioso, attivo principalmente di giorno, che punge più volte, causando pomfi, prurito e rossore sulla pelle del malcapitato e che può durare anche diversi giorni, le loro punture si concentrano nella parte inferiore del corpo (gambe, caviglie ecc) Difficilmente ci si rende conto della puntura, tuttavia, la lesione maculo-papulosa che ne risulta è spesso dolorosa e/o pruriginosa. Tale reazione è scatenata dalla saliva dell’insetto che viene iniettata nel momento in cui questo punge. In alcuni casi, può manifestarsi anche una forma eritematosa, dovuta, con molta probabilità, ad una reazione allergica conseguente alla stessa puntura dei pappataci.

I pappataci adulti, non sono abili volatori e, per questo motivo, non riescono a coprire grosse distanze per trovare una “vittima” di cui nutrirsi. In alcuni casi, lo stile di volo dei pappataci viene definito “saltellante”

Come combattere i pappataci?

Pur essendo piccoli, non bisogna mai sottovalutare la pericolosità di questi insetti, specialmente per chi ha degli animali domestici o per chi lavora con quest’ultimi.

Vedi Anche:  Disinfestazione Pulci Caserta

Prevenire, contenere o debellare la minaccia di questi insetti è possibile, basta utilizzare piccoli accorgimenti e rivolgersi a veri professionisti per una disinfestazione professionale.

Disinfestazioni Caserta, da anni, lavora al fianco di allevatori e proprietari di canili per fornire consulenza, mezzi e disinfestazioni, al fine di garantire serenità e igiene.

Contattaci per scoprire i nostri metodi di disinfestazione!