Disinfestazione Mosche Caserta

disinfestazione mosche
Infestazione mosche: non solo fastidiosa ma anche pericolosa

A chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di combattere una fastidiosa infestazione da mosche.

 

Esistono moltissime specie di mosche che si distinguono in dimensione, abitudine e cibo; si possono nutrire di cadaveri di animali, rifiuti, escrementi e sostanze organiche in decomposizione, sangue etc. Si tratta di insetti che possono infestare, in tempi brevi, case, cucine e ambienti professionali in modo persistente e dannoso. Il loro modo aggressivo di invadere più tipi di ambienti rende l’intervento di esperti necessario e fondamentale.  In Italia non c’è un’unica specie di mosca che potrebbe causare un’infestazione, me ne esistono diverse, tutte ugualmente pericolose. In generale le mosche si dividono in due grandi categorie: quelle dette pungitrici e quelle dette lambitrici. Le prime, come fa intuire la definizione, pungono. Le seconde invece succhiano con una sorta di proboscide che hanno al posto della bocca. Sono entrambe da tenere alla larga. Quelle che pungono lasciano pomfi notevoli e in alcuni casi, come in quello della mosca cavallina, possono causare reazioni allergiche molto gravi. Le mosche sono dei veri e propri parassiti, non fatevi ingannare perché rappresentano un vero rischio per la salute degli esseri umani, degli animali domestici e del bestiame in quanto portati di gravi malattie quali colera, salmonellosi, shigellosi (nota anche come dissenteria bacillare), toxoplasmosi, vermi intestinali, ad esempio ossiuri e tenia, il virus dell’epatite A e altri virus che causano intossicazioni alimentari.

Per tutti questi motivi, è importante non trascurare la presenza di mosche in casa o in azienda, prima che si verifichi una grave infestazione in quanto la mosca si riproduce ad una grande velocità. Ogni esemplare può deporre fino a 150 uova che si schiudono dopo appena 8 ore. Lo stato larvale dura dai 3 ai 20 giorni, e quello di pupa, che precede lo stadio adulto, dai 3 ai 28 giorni. Ciò vuol dire che ci si può trovare infestati tanto da esemplari adulti, che da larve e pupe, con uova in giro che ancora si devono schiudere. le uova di alcune specie di mosche sono in grado di maturare in soli sette giorni, contatta subito un professionista del settore.

Vedi Anche:  Disinfestazione Processionarie Caserta

Infestazione mosche: consigli per prevenirla

immagine di due mosche
come prevenire un infestazione di mosche

La corretta identificazione dei tipi di mosche che minacciano la tua casa o la tua azienda, è una fase molto importante per identificare i loro luoghi di riproduzione e risolvere tempestivamente il problema.

Gli esperti di Disinfestazioni Caserta hanno una vasta esperienza locale e ricevono una formazione professionale sulle migliori tecnologie, avvalendosi di anni di lavoro e di competenza e professionalità.

In ogni caso, ecco qualche piccolo consiglio per evitare il propagarsi o l’inizio dell’infestazione stessa:

  • Impedire l’accesso alle mosche
  • Zanzariere
  • Coprire il cibo
  • Eliminare eventuali residui di cibo
  • Chiudere contenitori di rifiuti e compostaggio
  • Eliminare escrementi di animali domestici e mosche morte
  • Mantenere puliti gli scarichi

Se l’infestazione risulta essere più grave, è importante richiedere tempestivamente l’intervento di esperti, al fine di debellare la minaccia e ripulire gli ambienti, avvalendosi di tecniche e prodotti specifici come le lampade cattura insetti, a led oppure a neon, che rappresentano la soluzione ottimale soprattutto per ristoranti, bar ed esercizi in cui è obbligatorio rispettare le procedure HACCP. Sono lampade che attirano gli insetti in un pannello adesivo in cui le mosche rimangono catturate ed eliminate, gli ultimi modelli non presentano un antiestetico vassoio di raccolta, gli insetti vengono eliminati senza lasciare loro frammenti e non disperdono batteri nell’ambiente, sono silenziose e discrete. Oppure le trappole per mosche e gli spray a base di sostanze naturali possono essere efficaci contro gli insetti e non nocive per l’uomo e per gli animali domestici.
Personale specializzato in disinfestazioni mosche può individuare direttamente le larve e distruggerle prima della trasformazione in adulti, inoltre, grazie ad un costante piano di monitoraggio, scongiura il manifestarsi di future invasioni.

Vedi Anche:  Disinfestazione Calabroni Caserta

Ma come riconoscere un’infestazione di mosche?

immagine di una mosca
Metodi per eliminare mosche

 

Ovviamente se notate qualche mosca rumorosa in casa o in azienda, non significa necessariamente che c’è un’infestazione. Però, sarà sempre opportuno tenere sotto controllo la situazione e prendere tutte le precauzioni del caso.

Mentre se è presente una vera e propria infestazione, ci sono dei rimedi pratici per dissuaderne la presenza, vediamo quali sono i segnali più comuni per riconoscerla:

  • Presenza di macchiette scure delle dimensioni della punta di uno spillo
  • Abituale avvistamento di mosche, soprattutto intorno ai rifiuti e alla base di cassonetti e altri contenitori
  • Bigattini, sono le mosche in fase larvale e potrebbero indicare un potenziale luogo di riproduzione sulla tua proprietà

Qual è il periodo migliore per la disinfestazione dalle mosche?

Le mosche sono presenti in tutto il periodo dell’anno ed in particolare nei mesi meno freddi. Il periodo migliore per effettuare la disinfestazione mosche va da marzo/aprile a settembreNonostante questo, è consigliabile effettuare alcuni interventi di disinfestazione anche nei mesi invernali, poiché in tale periodo le mosche depongono le uova, che si schiuderanno poi nei mesi estivi.

Se riconosci l’infestazione, contattaci e affidati a noi per intervenire tempestivamente con trattamenti mirati per l’eliminazione definitiva.