Uno dei settori commerciali nei quali le condizioni igienico-sanitarie, ed i frequenti interventi di sanificazione e pulizia sono molto importanti, è quello delle industrie alimentari. All’interno di queste infatti si possono verificare delle situazioni che minacciano sia la qualità del prodotto che la sua integrità dal punto di vista della salute. Quando negli ambienti di una industria alimentare si notano delle situazioni anomale come ad esempio la presenza di ragnatele, oppure di materiali rosicchiati, di escrementi o si altre tracce, si deve procedere ad una disinfestazione industrie alimentari affidandosi ad una impresa specializzata. Scopriamo insieme maggiori dettagli.

Disinfestazione Industrie Alimentari Caserta

Come Combattere le Infestazioni nel Settore Alimentare

Tutte le industrie alimentari, da quelle a conduzione familiare a quelle più grandi, devono garantire un assoluto grado di pulizia e di igiene e, quando necessario si deve ricorrere alla disinfestazione, che avviene seguendo due tipologie, la prima delle quali è la difesa antiparassitaria, mentre la seconda è la protezione degli alimenti.

Insetticida - Scarafaggio
Disinfestazione industrie alimentari Caserta: Contattaci per le informazioni!

Molte aziende in Italia sono in grado di offrire dei servizi di disinfestazione industrie alimentari puntuale e in accordo ad una pianificazione degli interventi, ed anche per eventi imprevisti, mettendo a disposizione sia personale qualificato e formato che macchinari adeguati al servizio da svolgere e prodotti chimici e disinfettanti certificati per l’uso.

I settori nei quali si può richiedere l’intervento di ditte specializzate sono molteplici e vanno da quello della panificazione a quello lattiero caseario, da quello ittico a quello agroalimentare, da quello conserviero a quello vinicolo. Per mezzo di questi interventi di disinfestazione i clienti possono evitare gravi conseguenze come la contaminazione delle sostanze alimentari, i danni ai prodotti finiti ed ai loro imballi, ma anche gli interventi da parte delle autorità sanitarie e possibili sanzioni e la perdita della reputazione nei confronti del consumatore finale.

Un altro elemento da non sottovalutare sono i possibili danni arrecati ai macchinari impiegati nella produzione, ai loro cavi e altri apparati elettrici. In alcuni casi infatti, specialmente nel settore delle industrie alimentari che lavorano vegetali e cereali, i topi hanno causato problemi sia restando intrappolati all’interno degli ingranaggi, e finendo quindi per essere triturati insieme agli alimenti, che rosicchiando i fili elettrici e causando dei corti circuiti.

Disinfestazione Industrie Alimentari:

  • L’ importanza della difesa antiparassitaria

Quando si parla della difesa antiparassitaria, prima di tutto occorre avere una conoscenza profonda degli infestanti che possono essere presenti sia nelle aree interne degli stabilimenti, che nelle aree esterne.

Le maggiori presenze sono sicuramente quelle degli insetti che fanno parte della famiglia dei ditteri come ad esempio le zanzare, le mosche ed i tafani, ma si potrebbero trovare anche esemplari di altre famiglie come quella dei lepidotteri e dei coleotteri.

In alcuni casi si hanno anche degli insediamenti di passeri e piccini, o altre specie di uccelli, che oltre a creare dei problemi dal punto di vista dell’igiene possono anche trasmettere all’uomo le zoonosi delle quali sono portatrici come ad esempio la toxoplasmosi, l’ornitosi, la pseudo aviaria e l’influenzaA“. Inoltre la presenza di uccelli può causare anche quella di “ectoparassiti” come le pulci, gli acari e le zecche.

Una di queste è l’Argas refluxus, nota anche con il nome di “zecca dei piccioni“, molto diffusa sul territorio italiano e portatrice di febbre Q.

disinfestatore controlla l'area
Un disinfestatore controlla l'area

La produzione di guano dovuta alla presenza degli uccelli, è pericolosa in quanto rappresenta il substrato ideale per batteri e funghi, come Salmonella.
Il guano, una volta seccato causa ulteriori problemi in quanto si polverizza nell’ambiente circostante. Per questo i magazzini dove vengono depositate le derrate alimentari e quelli che sono nelle vicinanze di industrie alimentari possono vedere la presenza nei loro dintorni di volatili che cibandosi contaminano anche gli alimenti.

Norme sulla Protezione degli Alimenti

La protezione degli alimenti consiste nella salvaguardia della qualità e della salubrità degli alimenti in modo da ottenere il massimo grado di sicurezza per i consumatori. Nel corso degli anni questa operazione si è evoluta e sviluppata in molti aspetti, grazie anche alle ricerche che sono state effettuate. I ricercatori hanno soprattutto puntato su campi importanti come il controllo degli infestanti e il monitoraggio delle situazioni.

Le norme comunitarie si sono evolute e si sono fatte più stringenti e il necessario adeguamento ha portato gli esperti del settore ad elaborare dei sistemi di disinfezione sempre più efficaci ma nello stesso tempo ecocompatibili, mirando quindi alla salvaguardia anche dell’ambiente. Questi servizi sono attuati in occasione dei processi produttivi e riguardano soprattutto quelle biologiche, puntando sulla tracciabilità dei prodotti “geneticamente modificati“, Nella stragrande maggioranza dei casi, quando si interviene negli ambienti di una industria alimentare, si usano degli insetticidi biologici.

Anche il consumatore finale, oggi più attento ed informato, ha svolto la sua parte, richiedendo prodotti con maggiore salubrità, abbinati a condizioni igienico sanitarie migliori negli ambienti dove si effettua la produzione.