Disinfestazione Acari della Polvere Caserta

disinfestazione acari della polvere
Disinfestazione acari

 

Gli acari della polvere sono minuscoli insetti parassiti, appartenenti alla classe degli aracnidi e rappresentano un vero e proprio incubo per la salute dell’uomo, in modo particolare per i soggetti allergici.

Si tratta di animaletti di piccole dimensioni da meno di un mm fino a 3 cm di lunghezza, senza alcuna segmentazione del corpo, che possono però provocare dermatiti e allergie molto serie se non debellati tempestivamente.

Per questo è fondamentale adottare misure preventive per ridurre la loro presenza, come l’apertura regolare delle finestre e il lavaggio a oltre 60° della biancheria.

In casi gravi, però, l’unica soluzione sarà quella di contattare una ditta professionale che offra un valido servizio di disinfestazione.

Come sconfiggere gli acari?

Gli acari sono insetti molto piccoli, tanto da essere invisibili all’occhio umano e proliferano in luoghi bui e umidi e possono farci compagnia durante la notte, nidificati nei materassi.

Presenti in ambienti molto umidi e poco curati, possono essere la causa di dermatiti, allergie e altre malattie che a lungo andare possono mettere a rischio la salute della persona.

Per questi motivi sarà d’obbligo eseguire una disinfestazione professionale degli acari e questo è il primo passo per vivere in una casa pulita e igienizzata.

Eseguire una disinfestazione acari della polvere in maniera adeguata

 

disinfestazione di un materasso
Disinfestazione materassi

La disinfestazione degli ambienti dagli acari non deve mai essere sottovalutata, per questo potrai rivolgerti a noi, che grazie ad un’accurata analisi riusciremo a trovare la soluzione migliore e su misura per tutte le esigenze.

Infine, per quello che riguarda disinfestazione acari prezzo, possiamo dire che esso varia a seconda della tipologia di trattamento e alla metratura interessata.

Gli acari prediligono i tessuti di vario tipo come materassi, lenzuola, divani, cuscini, poltrone e molto altro, tutti questi ambienti diventano infatti il loro rifugio ideale. Ecco perché questo insetto viene chiamato anche acaro da letto.

Vedi Anche:  Disinfestazione Calabroni Caserta

Per concludere, la disinfestazione acari materasso e letto se fatta con accortezza è il primo passo per prendersi cura della casa nella quale viviamo. Un’azione che se fatta periodicamente sicuramente migliorerà la qualità della tua vita.

 

Acaro della polvere

Ormai in quasi tutte le abitazioni, si trova il fastidioso e molto diffuso acaro della polvere, così chiamato perché si nutre di ciò che la polvere contiene.

Si stima che in circa un grammo di polvere si annidano da 1000 a 2000 esemplari e la loro vita media oscilla tra i 2 e i 4 mesi, durante i quali le femmine possono deporre fino a 50 uova. 

Vista la loro rapida riproduzione non è un caso che la disinfestazione da acari della polvere sia tra le più richieste.

Si tratta di un insetto che riesce ad espellere delle sostanze, che talvolta provocano allergie e difficoltà respiratorie attraverso le loro uova, le mucose del loro apparato digerenti e le feci.

Acari della polvere punture

Molti parlano di “morsi acari” o di “punture di acari” per indicare le lesioni sulla pelle provocate da questi parassiti. Tuttavia, la maggioranza degli acari non punge gli esseri umani. Questi insetti infatti, vivono sulla superficie del corpo e si nutrono del sebo o dei residui cellulari che si trovano nelle immediate vicinanze della pelle. La loro saliva e i loro escrementi possono provocare reazioni allergiche, dermatiti ed intenso prurito.

Combattere gli acari della polvere in poche mosse

Iniziamo col dire che spesso i metodi fai da te e completamente improvvisati per risolvere il problema, non sono una buona idea e a lungo andare possono anche peggiorare la situazione.

Vedi Anche:  Disinfestazione Blatte e Scarafaggi Caserta

È pur vero però che, alcune azioni, se effettuate quotidianamente possono prevenire o ridurre la comparsa di questi fastidiosi insetti e soprattutto evitare la riproduzione acari.

Ecco qualche piccolo consiglio:

  • Rimuovere le feci e i residui corporei degli acari con un aspirapolvere
  • Eliminare dalla camera tappeti, moquette e tendaggi pesanti
  • Eliminare giocattoli di peluche oppure lavarli spesso
  • Rivestire i materassi e i cuscini con federe anti acaro, impermeabili e traspiranti
  • Eliminare funghi, muffe e frammenti di insetti
  • Far prendere aria quotidianamente a materassi, cuscini, coperte e trapunte
  • Lavare tutta la biancheria ad alte temperature

Inoltre, insieme a questi piccoli accorgimenti, per ottenere maggiori risultati è possibile utilizzare alcuni prodotti anti acari della polvere che agevolano la disinfestazione. In commercio si possono trovare tantissime tipologie di spray studiati e realizzati appositamente per eseguire una disinfestazione da acari e possono essere applicati sulle varie superfici domestiche tra cui lenzuola, materassi, divani, letti, tende, poltrone o altri tessuti.
Grazie alla loro efficacia è possibile debellare la presenza di questi insetti microscopici, ostacolandone la diffusione. Tuttavia, per potenziare gli effetti di questo metodo è bene associare un’altra sana abitudine, ovvero eseguire un’accurata pulizia delle superfici prima di applicare lo spray.

Altri metodi anti acaro utili possono essere:

  • l’olio essenziale di lavanda: Si tratta di una valida soluzione, poiché oltre ad essere funzionale è anche naturale, pertanto priva di sostanze nocive e dannose per la salute. Questo metodo consiste nell’applicazione dell’olio sulle superfici da trattare, comprese le federe che sono essenziali per il corretto riposo. Per creare questa formulazione efficace basterà miscelare dell’olio essenziale di lavanda con dell’acqua. L’olio essenziale di lavanda cela infatti numerose proprietà: è antibatterico, quindi è un valido alleato per eliminare gli acari e prevenirne la diffusione in modo completamente naturale. Per mettere in atto una corretta prevenzione e igienizzazione delle superfici si consiglia di spruzzare la soluzione ogni mattina, preferibilmente quando si fa arieggiare la casa.
  • Il bicarbonato di sodio: Questo prodotto ha forti proprietà antibatteriche e può essere applicato su varie tipologie di superfici, è reperibile nei supermercati ed è solitamente un prodotto immancabile in ogni cucina, basterà creare una soluzione a base di acqua e due cucchiai di bicarbonato da versare in uno spruzzino e applicarla sulle zone interessate per ottenere i risultati desiderati. Per aumentarne gli effetti si consiglia di unire anche del succo di limone e realizzare una formulazione eccellente per eliminare acari. Al fine di prevenire l’infestazione da acari della polvere si consiglia di spruzzare la soluzione regolarmente durante le operazioni di pulizia della casa.
  • la luce del sole: Un ottimo alleato per dire addio agli acari della polvere è il sole. Per sfruttarlo al meglio basterà lavare e asciugare le varie stoffe degli ambienti domestici collocandoli al sole e all’aria aperta. Il sole assorbirà l’umidità dai tessuti, che è responsabile della diffusione di acari, dopodiché si consiglia di riutilizzare le stoffe una volta che saranno completamente asciutte.
Vedi Anche:  Disinfestazione Pesciolini D'Argento Caserta

In molti casi però, seguire questi piccoli consigli e utilizzare prodotti specifici non basta, allora sarà necessario rivolgerti a una ditta professionale che eliminerà il tuo problema senza il rischio che si ripresenti.