Disinfestazione Blatte e Scarafaggi Caserta

disinfestazione blatte
Infestazione blatte: quanto può essere dannoso?

 

Blatte e scarafaggi sono sicuramente tra i più odiati insetti striscianti, per questo l’uomo cerca tenacemente di eliminarli dalla propria casa, hanno un corpo molto appiattito con il capo ricoperto da un disco dorsale. Le dimensioni sono molto varie, le specie presenti in Italia oscillano da pochi mm fino a oltre i 35 mm. La colorazione è di solito uniforme, variabili dall’ocra al bruno, al nero.

Si tratta di insetti particolarmente fastidiosi, indesiderati e in molti casi pericolosi, perché portatori di un gran numero di malattie, infatti trasmettono le infezioni spostandosi da ambienti molto inquinati e sporchi ad ambienti di vita quotidiana degli esseri umani. È stato accertato il loro essere vettori di numerosi organismi patogeni quali colera, tubercolosi e salmonella. Il passaggio della blatta nelle vicinanze di alimenti puó significare il deposito di numerosi parassiti nocivi che vivono nell’intestino degli scarafaggi stessi. Un rischio per la salute umana altissima che va scongiurato con una disinfestazione.

Inoltre, producono particelle che danno origine a reazioni allergiche, che possono causare infiammazione e irritazione delle vie respiratorie e asma.

L’infestazione di questi parassiti, non va sottovalutata, anzi , è particolarmente grave non solo per le case, ma soprattutto per aziende e ospedali. 

Per tutti questi motivi, sarà fondamentale effettuare tempestivamente una disinfestazione da blatte professionale, appena si avvistano i primi esemplari per evitare che l’infestazione si propaghi e diventi grave.

Quali sono le specie di blatte maggiormente diffuse?

Le due specie più comunemente rinvenibili in Italia sono la Blattella germanica (fuochista) e la Blatta orientalis (scarafaggio nero o delle fogne). In alcune aree, dove il clima invernale è più mite, è diffusa anche la presenza di Periplaneta americana in particolar modo all’interno della rete fognaria. Più rara, invece, risultava fino a qualche tempo fa la Supella longipalpa o blatta dei mobili, la cui presenza oggi risulta, invece, in incremento in alcune grandi città.

Vedi Anche:  Disinfestazione Pesciolini D'Argento Caserta

Come riconoscere l’infestazione?

In molti casi, non è così facile riconoscere l’infestazione blatte per agire tempestivamente, perché spesso accade che i primi esemplari vengono avvistati di giorno quando ormai l’infestazione è su vasta scala.

Le blatte sono furtive e appassionate del buio, infatti trascorrono gran parte della giornata nascoste nelle aree meno visibili. Ci sono diversi luoghi della casa  che possono fungere da zona ideale per le blatte. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questi insetti si rifugiano nel bagno di una casa perché adorano gli ambienti umidi. Non a caso, le blatte risiedono nelle fogne e negli ambienti dov’è presente molta acqua.

Una delle loro caratteristiche è sicuramente la determinazione con cui riescono a passare inosservate; rimangono quasi sempre nascoste ed escono solo di notte. 

Cosa c’è da sapere?

Una blatte che trova in un abitazione l 'ambiente ideale per proliferare
La casa è l ‘ambiente ideale delle blatte
  • Ingresso: possono entrare in diversi modi, dall’esterno, attraverso crepe e fessure o può capitare che li portiamo noi all’interno, tramite abiti, buste e molto altro.
  • Ambiente ideale: la casa è un terreno di coltura particolarmente favorevole per le blatte, in quanto è presente del cibo, acqua e posti perfetti dove nidificare.
  • Riproduzione: si riproducono rapidamente e per ogni piccolo esemplare ce ne possono essere altre migliaia nascosti.
  • Allergie: escrementi e cadaveri rappresentano un ottimo veicolo di irritazioni, malattie e allergie varie.

 

Perché le blatte invadono i nostri ambienti?

Ci sono diversi motivi per cui ci ritroviamo a combattere le blatte all’interno di abitazioni/locali:

  • scarsa pulizia: La costante fame delle blatte le attira verso tutti quegli scarti alimentari che finiscono a terra, dietro la cucina, sul fondo degli scaffali o nei sifoni di scarico.
  • lavori di ristrutturazione in questo caso spuntano fuori in numero massiccio dopo i lavori, probabilmente perché gli operai andando a smuovere qualcosa nei pressi del loro nido, le infastidiscono e le spingono a spostarsi;
  • cartoni di generi alimentari che introduci a casa tua da qualche magazzino sporco o trascurato. Le blatte sicuramente, hanno nidificato nel cartone e, una volta trasferiti, colonizzano il tuo ambiente.
  • hanno infestato casa del tuo vicino e, attraverso un piccolo foro o fessura di passaggio, le blatte invadono il tuo appartamento.
Vedi Anche:  Disinfestazione Zanzare Caserta

 

Quando fare una deblattizzazione?

Il metodo migliore su come eliminare le blatte è cercare di individuare dove le stesse hanno depositato le uova, va detto che a differenza di altri animali, le uova delle blatte si aprono con molto meno tempo e ci si ritrova in pochissimi giorni insediati dal fenomeno delle blatte, rimuovere le uova e di conseguenza il nido favorisce la distruzione delle blatte.
Cercare il nido è semplice, ordinariamente le blatte depongono le proprie uova in affretti come angoli del muro e si posizionano in vicinanza del cibo ad esempio nei pressi della cucina. Purtroppo si tratta di infestanti che possono presentarsi in qualsiasi periodo dell’anno, per questo si consiglia un monitoraggio continuo nel tempo, al fine di evitare il degenerare del grado di infestazione.

Se vuoi evitare un’infestazione seria, è importante effettuare trattamenti professionali e specifici di disinfestazione nelle zone sensibili, ogni 45-60 giorni, a garanzia della non presenza.

Disinfestazione blatte in casa quando farla?

 

Ovviamente nei periodi di massima infestazione, gli interventi dovranno essere effettuati con maggiore frequenza.

Per aziende e locali pubblici, garantiamo un intervento di disinfestazione tramite attente procedure, che mettono al riparo l’azienda da pericoli igienici, oltre a salvaguardare da future infestazioni, grazie alla consulenza con un nostro disinfestatore.

Disinfestazioni blatte: perché effettuarla?

Disinfestazioni Caserta ti garantisce trattamenti professionali e risolutivi, tramite diverse fasi:

  • Profilassi e igiene: offriamo una consulenza completa per prevenire qualsiasi futura infestazione di blatte e scarafaggi. I nostri disinfestatori ti forniranno preziosi consigli per l’igiene e importanti indicazioni comportamentali da seguire per cercare di ridurre il rischio di comparsa.
  • Ispezioni: abbiamo a disposizione diversi sistemi di test professionali per identificare le blatte. Grazie a questi test sarà possibile determinare l’entità dell’infestazione e i punti critici.
  • Eliminare le blatte: utilizziamo i migliori metodi e trattamenti contro blatte e scarafaggi, adatti a tutti i luoghi e situazioni. Solo soluzioni innovative e che rispettano l’uomo e l’ambiente.
  • Controlli periodici: i nostri disinfestatori eseguono un monitoraggio periodico di blatte e scarafaggi con delle apposite unità di monitoraggio e rilevazioni.
Vedi Anche:  Disinfestazione Acari della Polvere Caserta