Disinfestazione Calabroni

disinfestazione calabroni

Con l’arrivo della bella stagione, infatti, tornano alcuni insetti, spesso fastidiosi e alcune volte anche pericolosi; parliamo proprio di una delle tipologia di insetti volanti più pericolosi in Italia: i calabroni.

Si tratta di insetti molto aggressivi e pericolosi e trovare una soluzione fai da te per cercare di debellare la minaccia non è mai saggio!

Alla vista del nido, sarà fondamentale chiamare tempestivamente una ditta di disinfestazione specializzata che, dopo un accurato sopralluogo svilupperà un trattamento adeguato e definitivo. 

La presenza di un nido nei pressi della tua abitazione può rappresentare un vero e proprio problema per la sicurezza e la salute. Una puntura di vespa infatti, oltre ad essere dolorosa, può causare anche reazioni allergiche gravi. 

Contatta subito Disinfestazione Caserta per debellare la minaccia ed evitare rischi seri alla salute!

Eliminare nido di calabroni: cosa fare?

I nidi di calabroni sono costruzione architettonicamente complesse quindi non facili da eliminare manualmente e in autonomia. 

Quando i calabroni si sentono minacciati, tendono a diventare estremamente aggressivi e attaccano: un vero e proprio pericolo per il proprio corpo e la propria salute!

Per eliminare un nido di calabroni bisogna agire di notte o alle prime luci dell’alba, quando si trovano quasi tutti nel nido. 

In base al trattamento scelto dai disinfestatori si utilizza un insetticida specifico per stordirli e ucciderli, per poi passare all’eliminazione del nido vero e proprio.

eliminare nido calabroni

Vista la pericolosità dell’insetto, la disinfestazione dovrà essere effettuata solo con una tuta apeprotettiva.

Il controllo completo dei calabroni potrebbe richiedere più interventi ma solo il disinfestatore lo può sapere; è importante in ogni modo che ogni calabrone sia stato eliminato. 

Inoltre, dopo la disinfestazione, si farà un intervento preventivo, utile per impedire ad altri calabroni di nidificare di nuovo in quella zona.

Ecco come sterminare i calabroni

Come detto in precedenza, tentare di eliminare il nido di calabroni con rimedi fai da te, è inutile e può diventare una seria minaccia per la tua salute; perché l’attacco di un intero sciame di calabroni può essere molto pericoloso anche per chi non è allergico. 

Disinfestazioni Caserta offre un servizio professionale di trattamento ed eliminare dei nidi di calabroni, con l’intento di proteggere la tua salute. 

I nostri tecnici si attengono a trattamenti sicuri, seguendo rigorose linee guida per una disinfestazione corretta e professionale. 

Inoltre, possiamo organizzare la rimozione del nido qualche ora dopo il trattamento, così da ridurre il rischio di un’infestazione secondaria. 

Contattaci per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno!

Perché debellare i calabroni?

I calabroni diventano aggressivi solo se si sentono minacciati, arrivando a pungere e la loro puntura è dolorosissima. 

Se sono particolarmente irritati iniettano anche, nel momento della puntura, una sostanza velenosa che provoca una reazione allergica seria e per alcuni soggetti molto pericolosa.

I calabroni, come le vespe, hanno un pungiglione dritto, perciò possono pungere più volte lo stesso soggetto e più punture estendono la reazione all’interno dell’organismo. 

I sintomi comuni della puntura sono:

Uno dei nostri consigli, quando ci si imbatte involontariamente in un nido di calabroni, è quello di mantenere la calma, evitando movimenti bruschi e non scappare.

Nidi calabrone: dove lo costruiscono?

nidi calabroni

Solitamente questi insetti, nidificano sui tronchi degli alberi, su vecchi legni o staccionate, nei pressi dei locali di ristorazione, nei cassonetti dell’immondizia, in angoli protetti come cornicioni e grondaie, nei camini, nei cespugli e nelle soffitte

Il nido è costituito con fibre e materiale simile alla carta raccolta in giro e impastata con la loro saliva. Alla vista sono dei piccoli coni cilindrici costruiti uno attaccato all’altro. 

Man mano che aumentano i calabroni, aumenta anche il nido, arrivando ad avere dimensioni enormi: alti anche un metro, con un diametro di circa 50 cm.

Vedi Anche:  Disinfestazione Acari della Polvere